Uno studio breve e intrigante

Recentemente, navigando su internet su alcuni blog scientifici, mi sono imbattuto in questo studio che mi ha particolarmente colpito.
La soluzione è corta ma contiene una bella idea. Inoltre è uno di quegli studi in cui puoi essere ad una sola mossa dalla fine e non renderti ancora conto di quello che sta per succedere.

Nella posizione seguente, il Bianco muove e patta.


Si vede subito che il Bianco ha un bel problema: il suo pedone passato è ben controllato dall’alfiere avversario, mentre il pedone passato nero sembra irrefrenabile.
Potrebbe già abbandonare? Non così in fretta. 
Vediamo se si può trarre vantaggio dalla posizione del re nero che al momento è senza case disponibili.


La soluzione è qui sotto.


Il gioco inizia.

1.Nf8 d2 2.Ne6 d1=Q


Il Bianco ha portato il cavallo a tiro del re nero ma ora? 
Nessuno dei due scacchi funziona, ad esempio: 3.Nc7+ Bxc7 4.Kxc7 Qc1+ (non 4...Qg3+ 5.d6 =) 5.Kb8 Qxg5 6.Kc7 Qxd5 7.d8=Q Qxd8+ 8.Kxd8 g5 e il nero vince promuovendo il pedone g. 
Oppure 3.Nc5+ Bxc5 4.d8=Q Bxb4 e il bianco rimane con un pezzo in meno senza speranze; oppure ancora 4.bxc5 Qe7 e la donna nera ha tutto il tempo per catturare i pedoni bianchi.

Al bianco rimane però un piccolo trucco: 3.d8=Q !



Niente male! Il nero ha un problema: se cattura la donna, il bianco ha un immediato scacco perpetuo: 3...Bxd8 4.Nc5+ Kb6 5.Nd7+ Ka6 6.Nc5+ e patta.

OK, ma anche il nero ha una bella idea: 3...Qxe6 !


Se il bianco cattura la donna, il nero fa altrettanto con Bxd8 e contemporaneamente arresta il pedone bianco in e6, vincendo. Se invece il bianco mette in salvo la donna, altrettanto fa il nero, andando a vincere facilmente con un pezzo in più.

La cosa si fa delicata, ma qui il bianco tira fuori un altro trucco notevole: 4.Qxb6+ !

Ovviamente se il nero cattura di re o di pedone, il bianco cattura la donna nera e va addirittura a vincere. Il nero è quindi forzato a catturare 4...Qxb6 che però sembra chiudere la partita, visto che il nero ha una intera donna di vantaggio e il bianco non ha più risorse per promuovere.
Ma...

5.Kc8 !! ed è patta!


Il nero è incredibilmente in zugzwang: il suo unico pezzo mobile è la donna, ma l’unica casa in cui può andare è d6, provocando uno stallo!
Se la donna muove in un’altra casa viene catturata e il bianco patta o addirittura vince.
L’unica variante degna di nota è 5...Qc6+ 6.dxc6 bxc6 7.Kc7 c5 8.bxc5 b4 ma la corsa dei pedoni a promozione finisce pari e la donna bianca non ha problemi a tenere la patta perché il bianco promuove con scacco.

Certi studi, semplici ma intriganti, mi fanno accapponare la pelle...

Commenti