Tornei a coppie

Un torneo di scacchi a coppie può essere una interessante modalità di gioco per socializzare tra giocatori e rinfrescare l'attività di un circolo. Di seguito sono riportati alcuni format possibili e qualche idea organizzativa.




Torneo a coppie con classifica individuale.
Un giocatore gioca in coppia, per una volta, con tutti gli altri giocatori e gioca contro tutti gli avversari esattamente due volte. In questo modo si generano un numero di turni pari al numero di giocatori partecipanti. Ogni incontro viene giocato su due scacchiere.

Per generare gli accoppiamenti si possono utilizzare i seguenti links:
Individual-Pairs Tournament Links

Torneo a coppie (a squadre) 
In questo caso si gioca un torneo a squadre (round robinsvizzero o knock-out) con due possibilità di composizione delle coppie.
1) coppie pre-costituite con max 3900 punti ELO come somma dei punteggi individuali
2) coppie costituite al momento sulla base del ranking ELO

Nel primo caso si possono anche prevedere premi di fascia (<3500 ELO) a seconda del numero di coppie partecipanti.
Nel secondo caso si stila un rank dei partecipanti in ordine di ELO e si accoppia il primo con l'ultimo, il secondo con il penultimo e così via.

Ogni incontro viene giocato su due scacchiere.

Torneo a coppie su unica scacchiera
A differenza dei due casi precedenti, ogni incontro fra due squadre si gioca con un'unica scacchiera. Ci sono due possibilità:
1) mosse alternate: i 2 giocatori della squadra muovono alternativamente le proprie mosse (giocatore A gioca la prima mossa, giocatore B gioca la seconda mossa e così via). In questo caso non è consentito parlare tra i membri della squadra suggerendosi le mosse.
2) il braccio e la mente: Il primo giocatore di una coppia nomina un pezzo (T,C,A,D,R,p), il secondo sceglie la mossa con il pezzo indicato dal compagno. I ruoli possono essere scambiati ad ogni mossa oppure mantenersi fissi per tutta la durata della partita.

Da non dimenticare il premio per il migliore nome della squadra!

Commenti